
La ruota si compone di caselle in cui ad alternarsi sono tre colori principali: nero, verde e rosso. Il colore verde corrisponde al vantaggio del banco. I numeri, invece, vanno dal numero 1 al 36. Essa presenta, quindi, sia numeri pari che numeri dispari. Dal numero 1 al 18 i numeri sono considerati bassi, mentre dal numero 19 in poi essi sono considerati alti.
Una ricerca ha dimostrato che, in seguito a 7 lanci, aumentino le probabilità che ad uscire siano numeri nuovi. Secondo gli esperti, dunque, il consiglio, nel momento in cui non si punti su un set di numeri, è quello di non puntare per più di due volte sullo stesso set.
Il metodo di colonne, valido solo per la roulette online. Tale tecnica può essere efficace ma funziona solo se si ha la possibilità di poter prendere appunti.
Per utilizzare tale metodo, è necessario innanzitutto creare una tabella composta da 9 colonne e 4 righe. Ogni casella va, quindi, numerata con un numero progressivo che va da 1 a 36. A questo punto, senza giocare, sarà necessario osservare l’andamento delle puntate in corso e, ogni volta che la pallina si fermerà su un numero, sarà necessario spuntare la casella corrispondente al numero in questione.